Industria 4.0: dal MiSE il Voucher per l’Innovation Manager

Industria 4.0: dal MiSE il Voucher per l’Innovation Manager

7 Ottobre 2019 highlights del settore 0

Industria 4.0: dal 7 novembre potranno essere presentate le domande per richiedere il Voucher

A sostegno dell’Industria 4.0 è stato pubblicato il 26 settembre 2019 il decreto del MiSE che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande e per l’erogazione dell’agevolazione. A partire dal 7 novembre le imprese e le reti di imprese potranno avviare la compilazione della domanda per richiedere il “Voucher per l’Innovation Manager”.
Nella Legge di Bilancio 2019 è stata prevista una dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento pari a circa 75 milioni di euro, che sarà ripartita nelle annualità 2019, 2020, e 2021. Il Voucher consente di richiedere una consulenza in innovazione a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’imprese di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con sede legale sul territorio nazionale, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio, che non siano destinatarie di sanzioni interdittive, che non siano sottoposte a procedura concorsuale e non si trovino in stato di fallimento.
Si considerano ammissibili al contributo le spese relative all’integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, ai big data e analisi dei dati, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA), integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, manifattura additiva e stampa tridimensionale, Internet delle cose (IoT) e delle macchine.
L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:
• verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019;
• compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019;
• invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Per le reti non dotate di soggettività giuridica, ovvero per i soggetti proponenti amministrati da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi e previa verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune, ovvero al legale rappresentante. A tale fine, il proponente deve inviare, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), una specifica richiesta alla PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it secondo le modalità di cui al decreto direttoriale del 25 settembre 2019.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello per cui le domande di assegnazione Voucher sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Dopo il 25 ottobre saranno resi pubblici gli elenchi dei Manager dell’Innovazione.
Contattandoci già da ora, potremo darti supporto nelle valutazioni per la trasformazione in ottica Industria 4.0 dei processi aziendali, indicarti la figura professionale di riferimento più adatta e aiutarti nella compilazione della domanda di accesso al Voucher.
Puoi inviarci una e-mail all’indirizzo info@iquadroci.com, chiamarci al numero 0874 62225, o compilare il nostro Modulo di Contatto disponibile sul nostro sito www.iquadroci.com.